Tornano le Superiori
Il polo scolastico delle medie superiori di Pontedera è tornato in presenza al 50%
Per questo ritorno tanto atteso degli studenti delle scuole Medie Superiori alle lezioni in presenza, la Provincia di Pisa ha cercato di trovare delle soluzioni per una totale sicurezza.
Nasce così il progetto “TI ACCOMPAGNO” che si propone di monitorare il comportamento degli studenti rispetto alle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione da Covid-19 nel momento critico dell’attesa dei mezzi pubblici all’uscita delle scuole.
Oltre all’aumento di 32 autobus in tutta la provincia negli orari di entrata ed uscita da scuola, è stata prevista la presenza di TUTOR con l’incarico di sorvegliare i ragazzi affinché non creino assembramenti, portino correttamente la mascherina ed accedano correttamente ai mezzi di trasporto e nel numero consentito.
Un progetto importante che ha coinvolto diverse realtà: la Provincia di Pisa, la CTT (Compagnia Toscana Traporti) Nord e la Cooperativa Arnèra che ha fornito il proprio personale. Ma a Pontedera, uno dei posti più critici della provincia data la grande affluenza di studenti dalla Valdera e non solo, anche il Comune ha fornito altro personale da Ponteverde e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Presenti stamani nel piazzale dello Stadio, punto nevralgico per il trasporto pubblico dedicato agli studenti, gli Assessori di competenza Mattia Belli (Trasporti e Protezione Civile), Francesco Mori (Istruzione) per monitorare questa ripartenza e prevedere poi nei prossimi giorni eventuali modifiche e miglioramenti.
Presenti anche il Sindaco Matteo Franconi e l’Assessora all’Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini che hanno fatto anche un giro per gli istituti con un augurio di buon lavoro al personale scolastico e a tutti gli studenti.