La Bandiera Tricolore
Cos'è l'ANCRI? e perchè ha donato una bandiera al Giudice di Pace di Pontedera
Giovedì 7 gennaio 2021 alle ore 9.30, presso gli uffici del Giudice di Pace a Pontedera alla presenza della Presidente del Tribunale di Pisa, Maria Giuliana Civinini si è svolta una cerimonia di consegna della bandiera italiana da parte dell’Ancri, l’Associazione nazionale dei cavalieri al merito della repubblica italiana.
Abbiamo colto l’occasione per farci spiegare chi sono i membri di questa Associazione e quali sono i principi e i valori fondanti che promuove.
Quest’Associazione Nazionale raccoglie tutti gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, la Sezione di Pisa nata un paio d’anni fa, conta una sessantina di iscritti al momento.
L’impegno è molteplice, perché anche la composizione stessa dei Cavalieri è varia, professionalità di tutti i tipi che contribuiscono con la proprie esperienze e competenze alla causa.
Fondamentale promuovere i principi fondanti della Carta Costituzionale, il simbolo rimane proprio la Bandiera Tricolore; e poi tutte le commemorazioni che ripercorrono la storia e gli eventi importanti della nostra Nazione.