Proprio nella Giornata Internazionale Contro l’Omofobia, Lunedì 17 Maggio a PIAZZA VALDERA l’Assessora Carla Cocilova ci ha spiegato cos’è la Rete RE.A.DY.
RE.A.DY è la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.
RE.A.DY costituisce per le Pubbliche Amministrazioni regionali e locali l’opportunità di uno spazio non ideologico di incontro e interscambio di esperienze e buone prassi finalizzate al riconoscimento e alla promozione dei Diritti Umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender (LGBT).
RE.A.DY coopera con le Istituzioni nazionali e internazionali, con le Associazioni e con altre reti territoriali al fine di promuovere sinergie, valorizzare le risorse esistenti, diffondere le azioni positive sul territorio italiano.
In particolare il Comune di Pontedera proprio per questa occasione ha dedicato una sezione della Biblioteca Gronchi a Michele Ruffino, un ragazzo morto suicida a soli 17 anni perchè vittima di bullismo omofobico con una donazione della Regione Toscana e Arci Valdera.