Nel VIDEO l’Assessora Sonia Luca ci spiega il progetto DecorERP durante la puntata di PIAZZA VALDERA del 29 Novembre 2021.
Si tratta di un progetto sperimentale, che al momento non ha paragoni in Italia, di cura e decoro degli spazi pertinenziali dell’Edilizia Residenziale Pubblica, ERP appunto, ovvero le case popolari.
Le aree comuni e di condivisione delle case popolari vengono rese più belle e decorose, sopperendo anche a ciò che magari non viene garantito dall’utente.
Infatti, come spiega l’Assessora, l’assegnazione della casa popolare è sostanzialmente un contratto sociale di locazione particolare, “sine die” dove infatti non c’è una scadenza ma che quindi prevede diritti e doveri sia per il proprietario (che prevede alle manutenzioni straordinarie) che per il locatario.
Quindi il Comune, in questo caso di Pontedera, attraverso APES, l’agenzia che gestisce l’edilizia residenziale popolare nella provincia di Pisa, gestisce tutto ciò che è straordinario ma in questo cosa supporta gli utenti anche per la manutenzione ordinaria degli spazi comuni.
Infatti secondo Sonia Luca avere l’area in cui si abita tutti i giorni (cosa ancora divenuta più evidente durante il lockdown) ben curata e decorosa crea nelle persone la necessità di mantenerla tale, mentre quando si vive in una situazione di degrado e bruttura, si è spinti a perpetrare i comportamenti scorretti che hanno portato a quelle condizioni.