Gli approfondimenti di PIAZZA VALDERA
tutti i chiarimenti sulla vaccinazione
Ospiti in puntata a PIAZZA VALDERA del 26 Aprile Patrizia Salvadori
– Responsabile Zona – Distretto/Direttore Società della Salute Alta Val di Cecina-Valdera e il Dottor Piero Cibeca – Responsabile Unità Funzione Igiene Pubblica e Nutrizione Alta Val di Cecina Valdera.
Il vaccino Astrazeneca per esempio al momento è ipercontrollato e sicuro, perché ovviamente possono sempre capitare effetti collaterali con qualsiasi vaccino o farmaco, al momento questo vaccino è sospeso per chi è in età superiore ai 60.
La comunicazione durante la sospensione del vaccino Astrazeneca ha sicuramente creato, paura, panico e dubbi sul farmaco in modo spropositato, ma la certezza del processo di ricerca effettuato e dei controlli è indiscusso.
La sicurezza nella somministrazione di questo vaccino sta anche nel fatto che i medici di famiglia conoscono le condizioni dei propri pazienti e quindi possono conoscere le situazioni di salute pregresse che eventualmente potrebbero creare effetti collaterali più gravi o pericolosi con la somministrazione del vaccino.
In più anche appena prima della somministrazione il paziente deve rispondere ad un questionario per fugare ogni dubbio.
Le persone che hanno avuto il Covid-19 verranno comunque vaccinate proprio come è successo al Dottor Cibeca nostro ospite per il quale era obbligatorio come per tutto il personale medico.