Ospite a PIAZZA VALDERA nella nona puntata del 3 Maggio, Eugenio Leone che ci ha spiegato cos’è e come funziona il Banco Alimentare.
L’Associazione Banco Alimentare della Toscana onlus è una delle 21 Organizzazioni territoriali della rete Banco Alimentare, che fanno capo alla “Fondazione Banco Alimentare”, con sede a Milano.
La missione della “rete” è sintetizzata nel motto “Contro lo spreco e contro la fame” e nella preoccupazione educativa di “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Le parole Condivisione e Dono sintetizzano i valori che muovono la nostra opera: recuperare le eccedenze per condividerle con chi dona la propria esistenza per i più poveri, restituire al cibo il valore di dono per la vita dell’uomo, un dono che non può essere sprecato ma va condiviso con chi è in difficoltà.
Oltre al grade magazzino di Firenze, durante il primo lockdown è stato attivato un magazzino di smistamento anche a Pontedera, gestito dai volontari del Banco Alimentare.
Con le donazioni di Aziende, grande distribuzione e normali cittadini attraverso le attività promosse dal Banco si può sopperire alle necessità di reale bisogno di famiglie svantaggiate e in difficoltà che con la pandemia sono aumentate.