Abbiamo intervistato il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi sul possibile passaggio del comune in zona rossa dalla prossima settimana.
Il verdetto del Venerdì da parte della Regione Toscana di Giani che decide in base a tutti i parametri previsti dalla legge quali aree e comuni passano in zona rossa, anche se la regione rimane in quella arancione.
Il primo cittadino ha chiesto a tutti i calcinaioli di comportarsi con coscienza, ovviamente sono autorizzati gli spostamenti all’interno del Comune o fuori per motivi validi ma bisogna farlo con la testa.
C’è stata un’impennata di contagi in pochi giorni dovuta a comportamenti non propri corretti, a parere del Sindaco, che rischiano di portare tutta la cittadina in una restrizione ancora più negativa dell’attuale soprattutto per le attività economiche.
Rimangono fondamentali le regole che ormai dovremmo aver imparato a memoria: distanziamento sociale e uso continuativo della mascherina, portata in modo corretto sempre a coprire contemporaneamente naso e bocca.