Nel VIDEO l’evento organizzato a L’Albero del Pepe all’interno del progetto “DIFFERENZE, DIRITTI E DESIDERI” organizzato da ARCI in Valdera.
Intitolato “Corpo, sessualità e diritti” un incontro a più voci femminili: Carla Cocilova Assessora alle pari opportunità di Pontedera, Grazia Donati “Casa della donna” di Pisa, Pina Salinitro AIED, Grazia Fazzino Consultorio Valdera, che hanno affrontato tematiche importanti come quello dell’aborto.
La Toscana, come la Valdera, si impegna a garantire la piena attuazione della legge 194 e quindi l’interruzione di gravidanza, sia con metodo chirurgico che con metodo farmacologico, con tutto il percorso di supporto e sostegno alla donna.
Purtroppo oggi ciò che maggiormente rende difficile la garanzia del servizio, oltre alla mancanza dei fondi, rimane “L’obiezione di coscienza”, cioè la scelta da parte del personale medico di non praticare interruzioni di gravidanza. Rimangono pochi medici non obbiettori di coscienza che quindi sono costretti a sobbarcarsi spesso un lavoro sopra la loro portata e questo può creare disagi nella garanzia del servizio e del diritto della donna.