Abbiamo intervistato il Professore Montorzi che si è reso paladino del comitato “NON DIMENTICHIAMO CURTATONE“.
Dopo la delibera del Consiglio Comunale di Pontedera in cui si è deciso di intitolare la Piazza Curtatone e Montanare all’Ex campione mondiale di pugilato Alessandro Mazzinghi scomparso questa estate, nasce per alcuni cittadini la necessità di tutelare il vecchio nome.
La battaglia di Curtatone nello specifico, come ci racconta il professore, è stata parte della storia pontederese: infatti morirono in combattimento tre giovani universitari della città.
Fondamentale questo evento storico nel Risorgimento Italiano, uno dei primi momenti dove il nostro popolo di è sentito unito e ha deciso di combattere per la nostra Nazione.
Quindi un elemento di identità e memoria collettiva nazionale e cittadina non può essere sostituita da un personaggio di grande importanza, con meriti sportivi altissimi a cui è doveroso dedicare una parte di città.
Piazza Curtatone e Montanara è tra le piazze principali di Pontedera, forse la più importante simbolo anch’esso di unità e che quindi, secondo il comitato, dovrà mantenere il nome originario.