Nel VIDEO il racconto della Festa dell’Unità di Perignano, forse una tra le maggiori feste dell’unità rimaste nel nostro territorio.
Ospite d’onore Rosy Bindi, presente con LIBERA insieme a Don Armando Zappolini, per parlare di lotta alla mafia e di pace.
Il Sindaco di Casciana Terme – Lari chiarisce ai nostri microfoni il l’importanza della ripartenza di queste attività, importante anche per riunire la comunità politica del territorio in un evento storico, la Festa di Perignano infatti, senza gli anni del covid, avrebbe festeggiato 50 anni.
Tanti i giovani volontari che hanno dato una mano per la realizzazione della manifestazione e che ogni sera fanno servizio per la parte mangereccia della festa.
Presente anche Luisa Impastato, nipote di Giuseppe Impastato, detto “Peppino” ucciso dalla mafia nel maggio del ’78, che si è detta emozionata a parlare dopo la rappresentazione teatrale dedicata al nonno.
Paolo Coppini, segretario PD, spiega che non è stato facile ripartire dopo l’emergenza sanitaria, ed è stato fatto in un modo nuovo al passo coi tempi e con il coinvolgimento dei ragazzi di LIBERA.
Anche Rosy Bindi sottolinea l’importanza di queste occasioni per i giovani, in un paese che è considerato “non per giovani”, dove manca il lavoro, le scuole non preparano come una volta e mancano i luoghi di aggregazione, queste situazioni sono fondamentali per la loro formazione.