Sabato 17 Aprile, alla presenza del Presidente di Regione Eugenio Giani, dell’assessore alla sanità della Toscana Simone Bezzini è stato inaugurato ufficialmente l’HUB-Macro vaccinale dell’Alta Val di Cecina e Valdera.
Presente il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi e Presidente della Società della Salute insieme a tanti sindaci della Vadera che fanno parte dell’ area socio Sanitaria.
L’Hub infatti è stato finanziato dalla Società della Salute, dall’USL e dal contributo privato di alcune aziende del territorio, il costo si è aggirato intorno ai 220mila euro e servirà appunto l’area che va da Volterra a Bientina.
Le categorie che al momento hanno accesso al centro vaccinale, spiega Giani ai nostri microfoni, sono 3: gli over 80, le persone tra i 70 e79 anni ed infine l’ “alta fragilità“, categorie definita in base a precise condizioni mediche previste dalle normative nazionali e regionali.
L’HUB di Pontedera potrà arrivare, su più turni, a vaccinare 1500 persone al giorno per permettere la tanto auspicata vaccinazione di massa che permetterà un lento ritorno ad una vita normale.
Un ringraziamento sentito da parte del sindaco Matteo Franconi verso tutto il personale che ha permesso la realizzazione di una struttura totalmente a norma e che rimarrà per tutta la fase di vaccinazione, senza creare disagio in città.
I ringraziamenti sono proseguiti nei confronti di tutti quegli imprenditori ed aziende del territorio che hanno contribuito con finanziamenti privati, una su tutte la Piaggio con 50mila euro.
Noi abbiamo parlato con Andrea D’Erasmo di Alilaser, anch’essa finanziatrice del super tendone, che ha sottolineato l’importanza per l’imprenditoria di contribuire al raggiungimento della vaccinazione di massa in modo da poter tornare nel più breve tempo possibile ad una vita normale e poter permettere la ripresa dell’economia.