Ospite da noi a PIAZZA VALDERA Antonio Pasquinucci, Presidente del CdA SIAT la società che si occupa della gestione parcheggi a pagamento di Pontedera ed altri comuni che nel VIDEO ci racconta tutte le novità.
Dopo l’ordinanza emessa dal Sindaco Matteo Franconi che rimodula le tariffe della sosta in città, facciamo chiarezza su quali sono state le scelte effettuate e cosa cambierà per i cittadini e gli utenti che vengono da fuori comune.
Durante il primo lockdown, il 14 Marzo 2020 fu sospeso il pagamento degli stalli blu, fino al 13 Maggio in cui una nuova ordinanza prevedeva le tariffe orarie e gli abbonamenti scontate del 50% fino al 6 gennaio 2021.
Le variazioni più recenti invece prevedono un ritorno a tariffa piena nelle zone più vicine al centro, limitrofe a Corso Matteotti, in Piazza Martiri della Libertà e zona Duomo, rimane lo sconto al 50% invece nelle aree appena più lontane come Piazza Berlinguer e zona Stazione.
Ci ricorda poi Antonio Pasquinucci che nel piano superiore del parcheggio in Piazza Berlinguer è gia previsto il 50%, quindi si arriva a pagare €0,25 all’ora che quindi permette con un solo euro di poter rimanere in sosta mezza giornata.
Ci ha poi spiegato le criticità del Carsharing previsto in città con le piccole macchine elettriche che hanno la necessità di almeno la patente A, che devono essere noleggiate attraverso un contratto che richiede passaggi burocratici.
Questo servizio non dovrebbe avere le caratteristiche dei carsharing delle grandi città, forse invece potrebbe essere sfruttato per unire meglio le frazioni più lontane al centro città, soprattutto a servizio dei più giovani.