Durante la sesta puntata di PIAZZA VALDERA del 12 Aprile il nostro storico Michele Quirici ci ha parlato di due personaggio di spicco della Città di Ponsacco.
Un musicista compositore della Filarmonica di Ponsacco Guglielmo Cappetti ad inizi ‘900 prestò servizio niente meno che presso Pietro Mascagni, compositore di “Cavalleria Rusticana”.
Poi l’incredibile storia di Eusebio Valli, considerato anticipatore dei vaccini, originario di Ponsacco, vissuto a Casciana Alta.
Medico laureato Pisa, proseguì gli studi di Galvani e Volta anche sulla bioelettricità, ma sopratutto studiò i dei vaccini per la lebbra e la peste viaggiando in Europa e nel mondo.
Fu proprio a Cuba, per studiare una terribile febbre gialla che uccideva soprattutto i più poveri, il luogo in cui si iniettò alcuni germi della malattia per studiarne gli effetti e che lo portarono alla morte.
Infatti è ancora sepolto nel cimitero monumentale dell’Havana con l’epitaffio “Victima de su amor à la humanidad” (vittima del suo amore per l’umanità).