Il Comune di Pontedera insieme ad ARCI organizzano degli incontri in piazza per la gestione dei condomini di proprietà misti, cioè non quelli ERP (Edilizia Residenziale Popolare) pubblici di cui il comune ha già un’analisi e dei progetti dedicati ma per quelli in cui esistono dei proprietari privati insieme ai residenti ad affitto agevolato.
Come dice l’Assessora alle politiche abitative del Comune di Pontedera Sonia Luca, si tratta di un servizio ampio: mediazione culturale, supporto per i servizi telematici del Comune, che prima era situato all’interno della galleria Coop e che invece ora va in Piazza per incontrare la gente.
Oltre a ciò che già era presente nel servizio si aggiunge il supporto per la fase di sperimentazione con Geofor per la raccolta differenziata, per il recupero degli ingombranti.
Si aggiunge a questo anche il vademecum delle regole per una buona convivenza serena nei condomini: dagli organi che vi sono nella gestione di un condominio, la convivenza con gli animali domestici, la raccolta e smaltimento dei rifiuti. Spesso questo è origine di conflitto tra i condomini ma con una buona consapevolezza e giusta consapevolezza si potrebbero evitare tutte le problematiche.